Come rinnovare un parka un po’ anonimo e renderlo esclusivo in 5 mosse con bordi, applicazioni, catene, alamari, bottoni e tutto quanto vi suggerisce la fantasia.
Aprite l’armadio, e tirate fuori quel vecchio parka verde militare che non mettete piu’ perché sì, va bene, è un evergreen, ma che noia… oppure (come abbiamo fatto noi) fatevi un giro tra le bancarelle del mercato e compratene uno: con l’interno staccabile si trovano da 30 a 50 euro, in cotone e fatti in Italia.
1- Troviamo il materiale
Per operare la trasformazione potete rovistare nel cestino da cucito di casa e racimolare scampoli di bordi, pizzi e nastri, alamari scompagnati o pezzetti di catene. Oppure potete passare in merceria e sbizzarrirvi a scegliere tra le decine di combinazioni possibili, come quelle della foto.
2- Partiamo dalle maniche
Scucite le maniche, e apritele fino quasi all’ascella, in modo tale che il tessuto possa spianarsi bene. Stabilite la sequenza delle applicazioni e imbastite facendo attenzione ad andare diritte: i nastri e i bordi dovranno combaciare quando richiuderete la manica. Cucite a macchina, rivoltate la manica al rovescio e richiudetela. Ovviamente le catene andranno cucite a mano, con un filo di poliestere sottile ma resistente.
3-Rendiamolo più femminile
Il parka è un capo sportivo, ma la coulisse sottolinea il punto vita: enfatizziamo questa caratteristica stringendolo da dietro con un alamaro dorato, che fa un po’ militare e un po’ barocco. Noi abbiamo cucito all’interno un nastro di canneté e abbiamo passato un elastico per stringere alla misura dell’alamaro che poi abbiamo cucito a mano. Se volete dare un tocco un po’ più rock, cucite una catena al posto dell’alamaro.
4- Cambiamo i bottoni
L’abbiamo ripetuto milioni di volte: i bottoni stabiliscono il tono di un capo di abbigliamento, ne modificano l’aspetto e ne decidono la finalità. Sbizzarritevi, mescolateli, provate e riprovate fino ad ottenere la combinazione perfetta, in armonia con le altre decorazioni che avete già cucito.
5- Il tocco finale
Lavorate di ferro da stiro: esistono tantissimi ricami e applicazioni termoadesive facilissime da utilizzare e di grande effetto. Noi abbiamo scelto le toppe da gomito in similpelle invecchiata color bronzo (ultimissima novità della Marbet), ma ci sono bellissimi ricami, borchie e strass singoli o già composti in disegni che potete trovare in una merceria ben fornita (come la nostra, lo sapete!)
Siete arrivate in fondo? Bene, guardatevi allo specchio e pensate che questo parka, davvero, lo avete solo voi!
[banner_rotator Parka]